for not italian people

If you can't read Italian, click here for the English version: fakotofactory.blogspot.com

venerdì 10 febbraio 2012

fotografia: introduzione sperimentale

Certamente non sono un asso della fotografia.
Inutile dire che, qualsiasi appassioanto di fotografia è decisamente più capace del sottoscritto.

L'esigenza però di condividere i miei lavori, e soprattutto di ricevere feedback dai miei interlocutori fondati sulla percezione realistica della realtà mi ha spinto di volta in volta ad informarmi e a fare prove.



L'importanza di fotografie ben fatte si spiega con questo semplice esperimento:


Tutte queste fotografie sono state fatte in sequenza, con 3 lampade NEON con luce diffusa. Nei primi due casi l'esposizione è identica, ma i modelli fotografati hanno posizioni diverse, la prima e l'ultima hanno la stessa disposizione ma modelli diversi (vi consiglio di cliccarci sopra per ingrandire la fotografia e notare meglio le differenze).
Noterete notevoli differenze su alcuni pezzi, per esempio dove era il 4 pezzo da sinistra delle seconda foto rispetto alla prima?

Questo esperimento ha reso evidente una realtà: 
- la capacità tecnica influenza notevolmente la qualità della fotografia.
- ognuno di noi ha un monitor, e in generale una condizione visiva diversa
- tanto più il pezzo è grande, tanto più l'influenza della luce è notevole, e dunque fotografare uno scenico è diverso che fotografare una miniatura

Prossimamente, una breve descrizione di quello che faccio io per fotografare gli elementi scenici (grandi), non che ci riesca perfettamente, dal confronto nasceranno idee vincenti!







1 commento:

  1. LA luce nella fotografia ma anche nella colorazione è fondamentale e gli aspetti variabili di essa influenzano il risultato finale. Interessanti aspetti, da approfondire!

    RispondiElimina

Ogni opinione è ben accetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...