for not italian people

If you can't read Italian, click here for the English version: fakotofactory.blogspot.com

martedì 4 dicembre 2012

Mystara: chiusi in trappola!

Ho anticipato in vari post la mia rinnovata attività Ludica. Abbandonato il wargames puro, ripercorro nella mia rinascita lo stesso saṃsāra tornando alla fase iniziale in cui l'ibrido boardgame/gdr heroquest occupava il mio passato. 
Attualmente lo stesso approccio è un misto di esperienze. Da un lato Ar-Velune la creazone di Nedo (l'ineffabile visto che ha un miliardo di nick e di regolamenti attivi) , dall'altro l'ambientazione "mitica" e dell'originale Dungeons and Dragons: Mystara (di cui internet è zeppo di materiale legalmente consultabile).
Non mi soffermo sui dettagli delle scelte, ma da un lato un "gruppo" non è adatto ad un wargames visto che l'unico modellista incallito sono io. E d'altro canto meglio tirar dadi e menare fendenti utilizzando gli elementi scenici piuttosto che sedersi al tavolo per immaginare tutto come nel tipico g.d.r.; dopo una prima sessione di test (soprattutto perchè sono un master molto arrugginito), abbiamo giocato finalmente la prima vera missione, un canovaccio generale era supportato da sub-missioni dei singoli, svincolate l'una dalle altre, segrete per i giocatori e scelte a caso.
Ecco cosa è successo:




Continente di Brum – Mondo conosciuto 1000 DI

Gli eroi sono nel Granducato di Karameios (Stefan Karameios è il duca, vassallo dell’impero Thyatiano), più precisamente sul confine occindentale con le cinque contee, a occidente (20 miglia) rispetto alla città di Luln 3225 ab.
Il Castello Rivefork Keep è il baluardo della zona di confine abitata da umani, liberi territori extrafeudali, praticamente circondati da zone sotto l’influenza di tribù e popolazioni goblinoidi.

scenografia pronta, mostri già sistemati nelle stanze con mobili e suppellettili.
Gli eroi sono in viaggio per motivi diversi, percorrendo le libere contrate tramie la Westron road si sono spontaneamente uniti per evitare i pericoli di cui la regione è piena.
La notte precedente, arrivati al Riverfork Keep hanno chiesto ospitalità e sono stati sistemati nella panoramica, ma tremendamente fredda torre nobile.
Pochi attimi prima dell’alba il loro sonno è stato interrotto da un urlo indistinto. La botola di accesso della camera è bloccata dall'esterno.
Dalle ampie finestre si vede distintamente il cortile: degli schiavisti, spalleggiati da orchi hanno disarmato i pochi soldati del presidio e radunato i civili, l'azione fulminea non ha risparmiato nessuno tranne gli ospiti inattesi della sera precedente!

Gli eroi sono nella torre in alto a sinistra, nel cortile i civili ammassati 
Gli eroi si preparano a vendere cara la pelle. Zantail, un misterioso viaggiatore con poteri taumaturgici forza la serratura con il suo grimaldello. Scende la scala a pioli e affronta uno dei goblin di guardia, seguito dal possente Ligi, un guerriero veterano a giudicare dall'armatura che indossa.

La stanza iniziale, gli spifferi non sono mancati con quelle bifore su tutti i lati!
I rumori del combattimento hanno attirato l'attenzione dei predoni che accorrono. Gli eroi sono però bene organizzati, l'avanguardia regge bene i colpi e contrattacca, mentre Legolas l'elfo bersaglia efficacemente con il suo arco.

che la zona fosse zeppa di predoni, e che questi facessero fare parte del lavoro sporco agli orchi non era un mistero. Ma con loro appaiono possenti guerrieri in armatura completa

Il parapiglia prosegue stanza per stanza discendendo la torre. Nella stanza principiale del castello la scoperta agghiacciante. Un guerriero particolarmente corazzato dirige le azioni degli spregevoli predoni. Sarà Magath il mago, con una saetta magica a risolvere una situazione intricata visto che l'abilità e la corazza del guerriero nemico non riescono essere sopraffatte.
La situazione comincia a delinearsi, un traditore ha aperto le porte del castello nottetempo, i predoni non sono una banda di raziatori disperati ma operano con gli appoggi di guerrieri equipaggiati e addestrati militarmente.
Il gruppo procede cautamente, verso la torre successiva, nella biblioteca del castello raggolgono un frammento di un sigillo e una lettera a cui non riescono a dare un significato, sebbene il nome "quesqueton" non sia sconosciuto.
Per fermare la deportazione dei prigionieri, decidono di procedere all'interno delle mura, eliminare i due guerrieri sul barbacane che sembrano dettare gli ordini. Procedono serrati, ormai già grondanti sangue, sfruttando gli spazi angusti salgono al piano superiore della torre, attirando i nemici in una trappola mortale: per la botola passano uno alla volta, e loro danno loro tregua. 
Gli atti eroici si sprecano, il sangue cade copioso sul pavimento del castello. Se deve essere morte che sia gloriosa. Salgono sulla cima della torre merlata, e bersagliano i guerrieri sul barbacane, le frecce rimbalzano sulle corazze; Prima che i guerrieri si mettano al riparo il mago estrae dalla sua borsa della polvere pirica, la infila in una boccetta metallica e innesta una miccia prima di lanciarla sul camminamento sottostante.
Polvere, schegge e fuoco avvolgono i guerrieri. Uno giace inerme, mentre l'altro prima di mettersi in salvo tira un quadrello con la balestra mancando gli eroi. Scendono a rotta di collo dalla torre e finiscono il guerriero che nel frattempo, accasciato tenta una disperata difesa.
Dagli spalti delle mura adesso hanno gioco facile sui carcerieri, gli archi e i fulmini magici decimano, le spade e le lance finiranno l'opera.
Grida di giubilo e sollievo concludono la battaglia, gli eroi malconci sono vivi e felici dopo tre ore di scontri, la popolazione accorre per portarli in trionfo e per curar loro i "graffi".
Nelle libere contrade corre la lieta notizia: i predoni sono stati sconfitti. 
Nelle marziali sale di un castello nobiliare, poche ore dopo, si giura tremenda vendetta: i quattro non la passeranno liscia! Si sono fatti il nemico sbagliato!

Si ringrazia il Tiradadi autocostruito (dal Master e dalla moglie) per la sua opera, svolta nella prima parte di gioco. Poi s'è addormentato.


5 commenti:

  1. Urca!
    Mi sta venendo una voglia matta di giocare!
    Questi post mi fanno sempre questo effetto!
    Ti caricano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhè mi fa piaceeeere, soprattutto perchè la carica da un bonus di +2 al danno!
      ahahah, spero Tu possa rimetterti a giocare, e basta internet!

      Elimina
  2. Grande resoconto Fako.....ti ringrazio per utilizzare le regole di Ar-Velune...
    Mi fate un'invidia incredibile!!!!

    Nedo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero il ringrazimaneto devo farlo Io a Te visto che hai creato il sistema e lo hai reso disponibile!
      Cercavamo qualcosa che non impegnasse in studi pazzi e disperatissimi i padri di famiglia che giocano, e il tuo regoalmento è stato un toccasana.
      Anzi, secondo me dovresti rimetterlo da qualche parte, perchè io l'ho trovato con grande fatica (volendo anche qui)

      Elimina
  3. Bel post. E' stata una lettura davvero piacevole.

    RispondiElimina

Ogni opinione è ben accetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...